Sustainability in software product measurement

L'Aquila - ITALIA
Amsterdam - PAESI BASSI

Scienze matematiche e informatiche


Oyedeji Shola


Dipartimento:

DISIM

Abstract

Questa ricerca cerca di identificare l’attuale percezione sulla misurazione della sostenibilità nello sviluppo software, interagendo con i professionisti del settore (direttore tecnico, product manager, responsabile IT, ingegneri dei requisiti, architetti software, sviluppatori software), considerando tutte le dimensioni della sostenibilità (economica, ambientale, sociale, individuale e tecnica).
Il primo obiettivo è creare una comprensione comune della percezione per la misurazione della sostenibilità dei sistemi e dei servizi software da parte dei professionisti dell’industria. Il secondo obiettivo è trovare le preoccupazioni e le sfide nella valutazione della sostenibilità dei sistemi software e dei servizi all’interno delle aziende del settore. Il terzo obiettivo è identificare le strade che possono supportare una corretta ed efficace misurazione della sostenibilità dei sistemi e dei servizi software per i professionisti dell’industria.


Valutazione speditiva del rischio sismico di ponti tramite rilievo fotogrammetrico con SAPR

L'Aquila - ITALIA
Zhejiang - CINA

Scienze matematiche e informatiche


Rahmat Rabi Raihan


Dipartimento:

DICEAA

Abstract

Le attività svolte dall’assegnista si sono sinteticamente articolate nel seguente ordine:

  1. Revisione dello stato dell’arte in merito alle metodologie di valutazione sismica dei ponti;
  2. Revisione dello stato dell’arte in merito all’applicazione degli UAV (droni) nel rilievo di strutture;
  3. Collaborazione allo sviluppo di una piattaforma per la ricostruzione 3D della geometria del ponte basata su dati fotogrammetrici;
  4. Sviluppo di una procedura semplificata per l’analisi sismica non lineare dei ponti, con restituzione delle relative curve di fragilità.


Continuous QoS-compliant Management of Software Applications over the Cloud-IoT Continuum Acronimo progetto: CONTWARE

Pisa - ITALIA
Malaga - SPAGNA

Scienze matematiche e informatiche


Stefano Forti


Dipartimento:

Informatica

Abstract

Il paradigma Cloud evolve verso ambienti pervasivi di larga scala, distribuiti senza soluzione di continuità dal Cloud all’IoT. Allo stesso tempo, le grandi aziende IT utilizzano tecniche di Continuous Reasoning per supportare lo sviluppo incrementale del software e la sua integrazione continua all’interno di codebase condivisi. L’obiettivo di CONTWARE è stato quello di progettare e prototipare tecniche di Continuous Reasoning per abilitare la gestione continua QoS-compliant di applicazioni sul continuo Cloud-IoT. CONTWARE ha implementato e valutato prototipi di Continuous Reasoning tenendo conto dei requisiti di casi d’uso industriali della società SoftCritS.


Dehumanizations and Self-Dehumanizations Lurk. The Moral Consequences of Interactions with Uncanny Robots

Urbino - ITALIA
Kyoto - GIAPPONE

Scienze matematiche e informatiche


Stefano Calboli


Dipartimento:

DISPEA - Dipartimento di Scienze Pure e Applicate

Abstract

Secondo la congettura avanzata da Angelucci e colleghi, i robot uncanny sono entità difficili da categorizzare, al confine fra due categorie, il genere umano e le entità meccaniche.
Tale ambiguità innesca un cortocircuito categoriale il quale incentiva processi di deumanizzazione verso i robot responsabili del cortocircuito. Tali processi si trovano nello spazio di intersezione fra deumanizzazione animalistica e meccanicistica. Inoltre, Angelucci e colleghi sostengono che coloro che interagiscono con robot uncanny sono portati a mettere in discussione la propria stessa umanità.
Sfortunatamente, tali congetture hanno un ridotto, se non inesistente, supporto empirico.
Il progetto è finalizzato a verificare empiricamente tale congettura a partire dalle indicazioni della psicologia morale sul rapporto fra agenzia, responsabilità morale e processi di deumanizzazione.


Reduced order method for nonlinear PDEs enhanced by machine learning

Trieste - ITALIA
Ecublens - SVIZZERA

Scienze matematiche e informatiche


Federico Pichi


Dipartimento:

Matematica

Abstract

In questo progetto abbiamo sviluppato nuove metodologie per accelerare lo studio di fenomeni complessi nell’ambito dell’approssimazione di equazioni a derivate parziali parametriche. Partendo da una combinazione di modelli di ordine ridotto e tecniche di intelligenza artificiale, abbiamo costruito una metodologia rapida ed affidabile per studiare fenomeni di biforcazione. Questi hanno origine da modelli il cui comportamento è critico, e che quindi sono computazionalmente onerosi. Abbiamo così affrontato diversi problemi di fluidodinamica, scoprendo il loro complesso diagramma di biforcazione.