Go for InTegration: l’impatto economico e culturale dei processi di inserimento lavorativo delle persone migranti

Roma - ITALIA
Huelva - SPAGNA

Scienze politiche e sociali


Daria Forlenza


Dipartimento:

Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Abstract

Nell’ambito delle attività promosse da Go for InTegration, il progetto di ricerca che ho condotto, ha affrontato il seguente argomento: «Le migrazioni stagionali fra partenze e ritorni: il caso delle Temporeras nella provincia di Huelva e dei braccianti agricoli nella provincia di Roma».
Tale progetto si configura come uno studio analitico-comparativo della realtà sociale  e urbana che ospita il lavoro stagionale agricolo dei migranti nel contesto della provincia di Huelva (Spagna) e della provincia di Roma (Italia).  L’analisi sociologico-qualitativa è stata rivolta al fine di comprendere da un lato, i processi di inserimento lavorativo dei migranti nelle imprese del settore agro-alimentare e dall’altro, l’impatto che questi processi hanno a livello materiale e simbolico sulle vite dei migranti coinvolti nel fenomeno della stagionalità.  La realtà delle migrazioni stagionali è diversa a seconda dell’area geografica di riferimento e segue delle regole di natura economica che hanno un impatto sulla dimensione personale dell’individuo e la qualità della vita.


Consulting for the Digital Party

Rende (CS) - ITALIA
Burgos - SPAGNA

Scienze politiche e sociali


Samuele Mazzolini


Dipartimento:

Scienze Politiche e Sociali (DISPES)

Abstract

Il progetto si è incentrato sulle trasformazioni dei partiti politici in Spagna sulla scorta del progressivo utilizzo di strumenti digitali per la gestione di diverse funzioni interne ed esterne. La ricerca ha anche esplorato il ruolo delle società di consulenza coinvolte in questo processo, indagando il tipo di rapporto stabilitosi tra queste e i partiti, e le ripercussioni che questo nesso ha avuto sulle dinamiche interne di partito. Il progetto, attraverso lo studio di un caso avanzato come quello spagnolo, ha quindi esplorato in dettaglio tutti gli attori che sostengono tali trasformazioni: imprese, consulenti, organizzazioni di partito stesse.