Distillato di legno per un'agricoltura sostenibile

Siena - ITALIA
Lisbona - PORTOGALLO

Portogallo


Viviana Maresca


Dipartimento:

Scienze della vita

Abstract

In questo progetto è stato testato il distillato di legno, un sottoprodotto dell’utilizzo della biomassa legnosa per la produzione di energia elettrica e termica attraverso la pirolisi, come biostimolante nei confronti di alcune piante di interesse agronomico coltivate nel Mediterraneo. L’uso di prodotti bio-based in agricoltura è di fondamentale importanza al fine di ridurre l’utilizzo di prodotti chimici di sintesi quali i fertilizzanti, senza intaccare la resa, ma anzi se possibile incrementandola e favorendo la biodiversità degli ecosistemi.


Sviluppo ed analisi di malte a base di diversi leganti, contenenti nuovi Materiali a Cambiamento di Fase eco-sostenibili, in grado di migliorare l'efficienza energetica degli edifici posti in aree geografiche differenti.

Lecce - ITALIA
Guimarães - PORTOGALLO

Portogallo


Antonella Sarcinella


Dipartimento:

Ingegneria dell’Innovazione

Abstract

L’obiettivo principale del progetto è stato quello di sviluppare delle malte da interno, usando diversi tipi di leganti, che contengano un Materiale a Cambiamento di Fase (PCM) in grado di migliorare l’efficienza energetica degli edifici e che siano economici ed eco-sostenibili. Le malte contenenti i PCM devono essere in grado di termoregolare un edificio mantenendo la temperatura interna vicina a quella di comfort per un lungo periodo di tempo. In questo modo, si potrà ridurre l’utilizzo dei dispositivi di riscaldamento e raffreddamento negli ambienti interni, consentendo un risparmio energetico. Il materiale innovativo sviluppato in questo progetto è stato realizzato seguendo anche i principi dell’Economia Circolare. Si sono impiegati, infatti, scarti di lavorazione della pietra, opportunamente selezionati, in grado di contenere il PCM selezionato, materiale non tossico ed a basso impatto ambientale.