A human-capital century for Southern Europe? The rise of mass education in Italy and Spain: 1840–1940

Siena - ITALIA
Barcellona - SPAGNA

Spagna


Vania Licio


Dipartimento:

Economia politica e statistica

Abstract

La tarda industrializzazione registrata da nazioni come Italia e Spagna, a partire dalla seconda metà del XIX secolo, si è realizzata in un contesto opposto a quello che secondo Allen (2001, 2009, 2013) permise la trasformazione tecnologica che portò alla Rivoluzione Industriale in Gran Bretagna a partire dalla metà del 1700. Bassi salari e disponibilità di lavoro non qualificato, da un lato, e alto costo dell’energia con scarsità di carbone e di capitale umano, dall’altro lato, potrebbero aver influenzato la creazione di innovazione con conseguenti effetti sul processo di industrializzazione e crescita economica nel sud dell’Europa.


ANYCOAST: piattaforma integrata di analisi e gestione del rischio idrogeologico costiero

Ferrara - ITALIA
Cadice - SPAGNA

Spagna


Marine Le Gal


Dipartimento:

Fisica e scienze della terra

Abstract

Due to climate change,  an increase of coastal flooding risks is expected. In parallel, the number of tools allowing access to Earth Observation products increases. From these statements, the present project contributed to develop a proof-of-concept of a coastal flood awareness system for an improvement of the Copernicus Emergency Monitoring Service (CEMS).  Integrated the awareness system, a sensitivity analysis of the flood model was carried out and a flood map catalogue was generated supporting the impact assessment. Ideally, the data and products will be freely accessible to the users of the Copernicus Emergency Service and beyond.


Go for InTegration: l’impatto economico e culturale dei processi di inserimento lavorativo delle persone migranti

Roma - ITALIA
Huelva - SPAGNA

Spagna


Daria Forlenza


Dipartimento:

Giurisprudenza, Economia, Politica e Lingue moderne

Abstract

Nell’ambito delle attività promosse da Go for InTegration, il progetto di ricerca che ho condotto, ha affrontato il seguente argomento: «Le migrazioni stagionali fra partenze e ritorni: il caso delle Temporeras nella provincia di Huelva e dei braccianti agricoli nella provincia di Roma».
Tale progetto si configura come uno studio analitico-comparativo della realtà sociale  e urbana che ospita il lavoro stagionale agricolo dei migranti nel contesto della provincia di Huelva (Spagna) e della provincia di Roma (Italia).  L’analisi sociologico-qualitativa è stata rivolta al fine di comprendere da un lato, i processi di inserimento lavorativo dei migranti nelle imprese del settore agro-alimentare e dall’altro, l’impatto che questi processi hanno a livello materiale e simbolico sulle vite dei migranti coinvolti nel fenomeno della stagionalità.  La realtà delle migrazioni stagionali è diversa a seconda dell’area geografica di riferimento e segue delle regole di natura economica che hanno un impatto sulla dimensione personale dell’individuo e la qualità della vita.


Effetti della gestione forestale e della composizione specifica sulle caratteristiche qualitative e quantitative dei prodotti legnosi

Reeggio Calabria - ITALIA
Madrid - SPAGNA

Spagna


Antonino Labate


Dipartimento:

Agraria

Abstract

Le attività svolte hanno avuto l’obiettivo di verificare l’effetto della mescolanza tra specie forestali di ecosistemi montano-mediterranei sulla qualità dei prodotti legnosi. Sono stati valutati parametri che influenzano la qualità del legno ed il pregio dei prodotti finali. I risultati sono innovativi e di portata generale nella filiera foresta-legno, supportando la pianificazione forestale nell’individuazione delle migliori soluzioni gestionali. I risultati sono in fase di pubblicazione su rivista peer-reviewed, per trasferire gli approcci metodologici sviluppati alla comunità scientifica. Tramite le attività svolte, sono state poste le basi per future ricerche congiunte, per stabilizzare la cooperazione UNIRC-INIA nel medio e lungo termine.


Continuous QoS-compliant Management of Software Applications over the Cloud-IoT Continuum Acronimo progetto: CONTWARE

Pisa - ITALIA
Malaga - SPAGNA

Spagna


Stefano Forti


Dipartimento:

Informatica

Abstract

Il paradigma Cloud evolve verso ambienti pervasivi di larga scala, distribuiti senza soluzione di continuità dal Cloud all’IoT. Allo stesso tempo, le grandi aziende IT utilizzano tecniche di Continuous Reasoning per supportare lo sviluppo incrementale del software e la sua integrazione continua all’interno di codebase condivisi. L’obiettivo di CONTWARE è stato quello di progettare e prototipare tecniche di Continuous Reasoning per abilitare la gestione continua QoS-compliant di applicazioni sul continuo Cloud-IoT. CONTWARE ha implementato e valutato prototipi di Continuous Reasoning tenendo conto dei requisiti di casi d’uso industriali della società SoftCritS.


Le infiltrazioni mafiose, economia privata e pubblica amministrazione

Foggia - ITALIA
Mircia - SPAGNA

Spagna


Mattia Di Florio


Dipartimento:

Giurisprudenza

Abstract

La ricerca muove da una comparazione tra gli ordinamenti dei paesi aderenti all’accordo di Schengen con particolare riguardo, poi, all’analisi tra l’ordinamento italiano e quello spagnolo sul tema delle infiltrazioni mafiose nell’economia pubblica e privata, al fine di evidenziarne punti in comune e differenziali. L’assenza di specifiche norme di contrasto al crimine organizzato e la complessità in capo ai provvedimenti di sequestro e confisca dei patrimoni di origine illecita ha incoraggiato esponenti di organizzazioni criminali a trascorrervi la propria latitanza, radicando contestualmente le proprie attività sia nei traffici illeciti sia nel mercato legale del Paese.


Consulting for the Digital Party

Rende (CS) - ITALIA
Burgos - SPAGNA

Spagna


Samuele Mazzolini


Dipartimento:

Scienze Politiche e Sociali (DISPES)

Abstract

Il progetto si è incentrato sulle trasformazioni dei partiti politici in Spagna sulla scorta del progressivo utilizzo di strumenti digitali per la gestione di diverse funzioni interne ed esterne. La ricerca ha anche esplorato il ruolo delle società di consulenza coinvolte in questo processo, indagando il tipo di rapporto stabilitosi tra queste e i partiti, e le ripercussioni che questo nesso ha avuto sulle dinamiche interne di partito. Il progetto, attraverso lo studio di un caso avanzato come quello spagnolo, ha quindi esplorato in dettaglio tutti gli attori che sostengono tali trasformazioni: imprese, consulenti, organizzazioni di partito stesse.


Implementazione della cultura della “compliance” nel settore delle imprese pubbliche: studio comparativo fra l’Emilia Romagna e la Catalogna

Modena - ITALIA
Barcellona - Spagna

Spagna


Lavinia Messori


Dipartimento:

Giurisprudenza

Abstract

Il progetto di ricerca è stato volto ad uno studio della normativa in materia di obblighi di compliance delle società partecipate o controllate dagli enti pubblici (c.d. società pubbliche o società miste pubblico-private), all’analisi a campione del grado di adeguatezza delle società del territorio dell’Emilia-Romagna e all’elaborazione di linee guida per la prevenzione dei reati e la lotta alla corruzione attraverso i modelli organizzativi previsti dalle legge. Nello studio ha ricoperto un ruolo rilevante la comparazione giuridica con la legislazione spagnola e l’analisi delle prassi operative di talune delle principali società pubbliche della Catalogna.


Aree militari dismesse come opportunità urbano-territoriali in Spagna e in Italia: una classificazione qualitativa come indicatore di rigenerazione sostenibile e resiliente in territori post-emergenziali

Venezia - ITALIA
Valladolid - SPAGNA

Spagna


Federico Camerin


Dipartimento:

Dipartimento di culture del progetto

Abstract

Sono stati monitorati, rendicontati e classificati i riusi di siti militari dismessi attraverso l’individuazione e la ricostruzione dei procedimenti di alienazione e riuso con particolare attenzione agli elementi di processo (finanziamenti pubblici, privati, attori in campo ecc.) che hanno portato a risultati positivi e agli elementi frenanti a livello normativo e procedurale in Italia e Spagna. L’analisi cognitiva permette l’innovation transfer per le comunità di soggetti nazionali italiani incaricati della gestione delle aree militari dismesse, sia pubblici sia privati in un’ottica post emergenza nell’ambito di una città ripensata e più elastica come funzioni e destinazioni d’uso.


Polyaromatic-based metal-organic frameworks for the separation of cyclic aromatic / aliphatic hydrocarbons

Varese - ITALIA
Granada - SPAGNA

Spagna


Rebecca Vismara


Dipartimento:

Scienza ed Alta Tecnologia

Abstract

Separation of benzene vs. cyclohexane is a challenging process in the chemical industry. Their separation involves energetically costly distillation processes. Alternative separati.on processes based on selective adsorption by porous materials are less energy demanding but require a trade-off between selectivity and diffusion kinetics. This approach not only could be more energy efficient, but also does not produce waste.

To achieve this goal, we focused the attention on metal-organic polyhedral and polymeric materials of variable framework rigidity and pare size to study the impact of pare plasticity and dimension on molecular diffusivity, hence on the efficiency of the separation process.